NUOVA ATTIVITA': GERIATRIA E GERONTOLOGIA
COS'E' LA GERIATRIA?
La geriatria è la branca della medicina che si occupa della prevenzione e della cura delle malattie dell’anziano e delle loro conseguenze. L’OBIETTIVO DELLA GERIATRIA
La geriatria persegue lo scopo di ritardare il più possibile la progressiva riduzione delle funzioni organiche e mentali che possono minare l’autosufficienza determinando il progressivo peggioramento della qualità della vita. LA DEFINIZIONE DI VECCHIAIA
Dopo infanzia, adolescenza ed età adulta, inizia circa a 45 anni l’età presenile che dura fino a circa 60 anni.
C’è poi, all’incirca da 60 a 70 anni, la senescenza graduale; indicativamente dopo i 70 anni abbiamo la vera e propria vecchiaia.
LA GERONTOLOGIA è la branca della medicina che studia l’invecchiamento dell’organismo, cercando di identificarne i meccanismi biologici, ma anche occupandosi dei risvolti sociali e psicologici che si manifestano nella terza età e che si riflettono direttamente sullo stato di salute e nell’insorgenza delle malattie tipiche della persona anziana.
Geriatria e gerontologia hanno quindi UN OBIETTIVO COMUNE: IL BENESSERE DELL'ANZIANO.
Le principali patologie geriatriche sono:
- Cadute, fratture e traumatismi
- Delirium e demenza
- Disordini cardiovascolari
- Disordini neurologici
- Disturbi psichiatrici
- Malattie del rene e delle vie urinarie
- Malattie ematologiche e cancro
- Malattie gastrointestinali
- Malattie infettive
- Malattie metaboliche ed endocrine
- Malattie muscolo-scheletriche
- Malattie polmonari
- Morbo di Alzheimer
- Osteoporosi
- Patologie dermatologiche e degli organi di senso
- Sincope
Il Prof. Emilio Rocchi, Specialista in Geriatria e Gerontologia (oltre che rinomato epatologo e gastroenterologo) è a vostra disposizione su appuntamento il GIOVEDI' MATTINA per consulenze e visite geriatriche o gerontologiche, chiamando il numero 059 928457 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..