le malattie vascolari
PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA DELLE MALATTIE VASCOLARI
Sesta serata del PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2015/2016: il Dr. Andrea Mascaro, Specialista in Chirurgia Vascolare, ci parlerà in particolare della malattia venosa cronica, approfondendo quali siano le possibilità di prevenzione e cura, senza trascurare le modalità di diagnosi.
Le malattie vascolari, sia nell'ambito arterioso che venoso, rappresentano la prima causa di morte nei paesi industrializzati.
L'aterosclerosi, processo che danneggia i vasi arteriosi di tutti i distretti dell'organismo, risulta molto diffusa; pertanto risulta fondamentale il controllo dei fattori di rischio che accentuano lo stesso processo degenerativo.
Tali fattori di rischio sono:
- l'ipercolesterolemia
- il fumo
- l’ipertensione
- la sedentarietà
- il dìabete.
Le vene sono deputate a veicolare il sangue verso il cuore, dove la malattia venosa cronica rappresenta la patologia più frequente.
La malattia venosa cronica rappresenta una patologia molto diffusa e rappresenta il 25% della popolazione adulta, con un'incidenza maggiore nelle donne.
I fattori di rischio per sviluppo di vene varicose sono ben identificati:
- familiarità
- sesso femminile
- gravidanze
- sovrappeso/obesità
- sedentarietà
- ortostatismo
mentre i meccanismi attraverso cui avvengono le alterazioni dello stato fisiologico che portano allo stabilirsi e allo svilupparsi della patologia rimangono ancora poco chiari.
Vi aspettiamo presso il Poliambulatorio CASTELLOmartedì 1 Dicembre alle ore 20.30 per approfondire insieme questo importante argomento.
Per motivi organizzativi l’incontro è a numero chiuso; per garantire la partecipazione, è necessario prenotarsi al n. 059 928457 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.