rachide cervicale
Sintomi, diagnosi e cure delle principali patologie che colpiscono il collo.
Quinta ed ultima serata del PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2016: il Dr. Giambattista Scillone, Specialista in Ortopedia, Fisiatria e Medicina Legale e delle Assicurazioni, parlerà di un argomento di grande interesse, poichè le patologie a carico del collo sono sempre più diffuse.
- anatomia e fisiologia del rachide cervicale;
- plesso brachiale: cosè e quali sono le lesioni a suo carico;
- le cervicalgie e le cervicobrachialgie;
- il "famigerato" colpo di frusta cervicale;
- diagnosi differenziali;
- la rieducazione funzionale e la terapia fisica per le patologie del rachide cervicale.
Scarica QUI la locandina della serata.
Anticipiamo alcuni spunti:
COS'E' IL RACHIDE CERVICALE?
Per rachide cervicale si intende la porzione superiore dalla colonna vertebrale, comprendente 7 vertebre (le prime due costituiscono il rachide cervicale superiore, le altre 5 il rachide cervicale inferiore), che hanno la funzione di sorreggere la testa e di permettere i suoi movimenti: grazie alla forma ad anello della prima vertebra, la testa può inclinarsi in avanti, posteriormente e lateralmente senza difficoltà.
COS'E' IL PLESSO BRACHIALE?
Il plesso brachiale rappresenta la rete nervosa preposta all’innervazione - sia sensitiva che motoria - del braccio, che controlla i muscoli della spalla, del braccio, del gomito, del polso, della mano e delle dita.
CERVICALGIA
La cervicalgia si presenta come un dolore al tratto cervicale della colonna, accompagnato spesso da rigidità muscolari, limitazione del movimento e da cefalee.
CERVICOBRACHIALGIA
La cervicobrachialgia si presenta come un dolore cervicale che si irradia all'arto superiore, come conseguenza della irritazione o compressione di una radice nervosa o di un nervo del plesso brachiale.
COLPO DI FRUSTA
Il colpo di frusta cervicale è un trauma collegato all'infortunistica stradale in cui l'evento non abbia provocato lesioni importanti; spesso è conseguenza di un tamponamento automobilistico.
Il capo subisce una brusca sollecitazione in estensione, seguita da un altrettanto rapido movimento di difesa in flessione. A questo trauma possono essere collegati dolori in corrispondenza del tratto cervicale e della parte alta del dorso, spesso accompagnati da cefalee e vertigini.
Queste sono solo alcune delle più comuni patologie che possono sorgere a carico del rachide cervicale; ricordiamo che per una corretta diagnosi è necessario effettuare una accurata visita specialistica.
Per motivi organizzativi l’incontro è a numero chiuso; per garantire la partecipazione, è necessario prenotarsi al n. 059 928457 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.