PES-STITICHEZZA-e-INCONTINENZA-per-Sito

 

Stitichezza e incontinenza: due facce di uno stesso disagio

Siamo arrivati all'VIII edizione del Progetto!

In questa serata di apertura, MARTEDI' 27 SETTEMBRE, il Dr. N. Francioli, Specialista in Chirurgia dell'Apparato Digerente, spiegherà in modo chiaro quali sono le cause di STITICHEZZA e INCONTINENZA (in riferimento a gas e/o feci) e dei trattamenti utili per stare meglio. 

La stitichezza e l’incontinenza sono due patologie che comportano un grande disagio e una importante diminuzione della qualità di vita. Le relazioni sociali e affettive, i viaggi, una semplice serata a teatro sono cose considerati normali ma per questi pazienti possono diventare fonte di angoscia e stress.
E’ molto difficile individuare queste patologie, in quanto le persone affette difficilmente si rivolgono al medico di famiglia e agli specialisti per paura del giudizio, vergogna o pudore.
Spesso si assuefanno alla situazione pensando che non ci sia niente da fare o peggio ancora ancorano la loro speranza a rimedi caserecci letti su qualche rivista.

Ma cosa sono la stipsi e l’incontinenza?
Una persona si può definire stitica se ha una defecazione soddisfacente per meno di tre volte a settimana.

La stitichezza può essere transitoria (durata meno di un mese) o cronica (durata plurimensile).
Altresì si può definire incontinente una persona soggetta a fuoriuscita incontrollata di gas e feci in modo saltuario, da stress (tosse) o cronico.
Entrambe le condizioni riconoscono molteplici cause e trattamenti che nel corso della serata avrete modo di conoscere e capire.


Il messaggio fondamentale è che entrambe sono patologie di cui non bisogna vergognarsi e che, soprattutto, star meglio è possibile!

 

Scarica QUI la locandina della serata.

 

Vi aspettiamo presso il Poliambulatorio CASTELLOmartedì 27 Settembre alle ore 20.30 per approfondire insieme queste tematiche interessanti e importanti per il nostro benessere e la nostra salute.

 
Per motivi organizzativi l’incontro è a numero chiuso; per garantire la partecipazione, è necessario prenotarsi al n. 059 928457 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.

Poliambulatorio Castello © 2024