VITAMINA D: LA VITAMINA DEL SOLE
Un ormone dalle inaspettate e molteplici funzioni
Siamo arrivati alla IX edizione del Progetto!
In questa serata di apertura, MARTEDI' 21 FEBBRAIO, la Dr.ssa M.G. Ferrari, Specialista in Endocrinologia e Medicina Interna, spiegherà in modo pratico quali sono le funzioni della Vitamina D, la sua importanza per la nostra salute e in quale modo assimilarla.
Storicamente definita "vitamina" è uno degli ormoni più antichi della storia degli esseri viventi e la sua presenza è stata determinante per l'evoluzione della specie umana.
Molta acqua è passata sotto i ponti da quando si è cominciato a ritenere la sua carenza responsabile del rachitismo e la mancata esposizione alla luce solare come fattore favorente la Tubercolosi.
Già da qualche anno si è dimostrata la sua importanza nel fissare il calcio nelle ossa ma più recentemente le sono stati attribuiti effetti cardiovascolari, immunomodulatori (importanza nelle malattie autoimmuni ed infettive), protettivi verso il cancro e neuropsichiatrici.
Ma per gli studi scientifici ancora da concludere queste rappresenterebbero solo una parte delle sue proprietà ...
Vale la pena di dedicarle due parole?
Scarica QUI la locandina della serata.
Vi aspettiamo presso il Poliambulatorio castello MARTEDI' 21 Febbraio alle ore 20.30 per approfondire insieme queste tematiche interessanti e importanti per il nostro benessere e la nostra salute.
Per motivi organizzativi l’incontro è a numero chiuso; per garantire la partecipazione, è necessario prenotarsi al n. 059 928457 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.