NOVEMBRE: MESE DELLA PREVENZIONE andrologica
PREVENZIONE MASCHILE: PERCHE' E' IMPORTANTE INIZIARE DA GIOVANI
Per tutto il mese di novembre il Poliambulatorio CASTELLO promuove l’attività di prevenzione e consulenza andrologica: il Dr. Giorgio Galizia, Specialista in Chirurgia Generale, Andrologo e Urologo, sarà disponibile a tariffa riservata alla promozione:
VISITA ANDROLOGICA, COMPRENSIVA DI CONSULENZA E ECOCOLORDOPPLER SCROTALE
€ 65,00
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare soprattutto i giovani a farsi controllare: eventuali problemi trascurati in giovane età (varicocele, malattie sessualmente trasmesse asintomatiche, etc) possono provocare infertilità in età adulta.
E' utile sapere che ci sono malattie a trasmissione sessuale “asintomatiche” che non danno nessun disturbo o sintomo evidente, ma che però, se trascurate, possono provocare problemi più gravi in futuro.
E' quindi importante anche per gli uomini effettuare visite mediche periodiche preventive di controllo, così come è ormai d'abitudine per le donne.
Per prima cosa anche una semplice visita è importante, soprattutto alla fine dello sviluppo, ma è poi utile effettuare un controllo se:
- hai avuto rapporti sessuali per più di un anno senza ottenere una gravidanza
- hai sofferto alla nascita di testicolo ritenuto, hai un testicolo più grande dell'altro o fastidio ai testicoli
- bevi molti alcolici, fumi molte sigarette, fai uso di droghe, sia pesanti che leggere o di doping/anabolizzanti
- sei stato esposto a radiazioni e/o pesticidi e/o altri prodotti chimici per un tempo prolungato: potrebbero avere danneggiato gravemente i testicoli
- hai avuto rapporti non protetti, a rischio di infezioni sessualmente trasmissibili
- hai bruciore quando urini o all’eiaculazione, hai secrezioni uretrali, fastidi o dolori a livello genitale o perianale e comparsa di lesioni: tutti segni di un’infezione.
Visite di controllo periodiche ti permetteranno inoltre di mantenere il tuo apparato sessuale e riproduttivo in buona salute e ben funzionante.