verruche

La pandemia da COVID-19 ha portato molti cambiamenti nella vita delle persone, incluso , L’indossare quotidianamente una mascherina protettiva quando ci si trova in luoghi pubblici, soprattutto se il distanziamento sociale non è garantito. Quest’abitudine è d’indubbia utilità per aiutare a rallentare e prevenire la diffusione del virus, in associazione alle altre misure di sicurezza utili come la corretta igiene delle mani ed il già menzionato distanziamento sociale.
Recentemente è stato osservato che indossare le mascherine protettive nei confronti del nuovo Coronavirus potrebbe causare o esacerbare l’acne e altre problematiche della pelle. Si parla di Maskne, termine derivante dalla coniugazione dei termini Mask+Acne, ossia Acne da Mascherina.

Cosa si intende per Maskne?
E’ un termine coniato per indicare il verificarsi o l’aggravamento di una serie di problematiche della pelle in associazione all’utilizzo delle mascherine protettive.
In particolare è stata riscontrata la comparsa di rossore, prurito nelle zone coperte dal dispositivo e nelle persone predisposte,l’esacerbarsi di eruzioni acneiche. Per quanto riguarda le pelli reattive e sensibili, nei punti del viso dove è appoggiata la mascherina, invece, sono possibili irritazioni, rash cutanei e abrasioni di minima entità. La Maskne si localizza soprattutto su guance, mento, contorno labbra e naso.

Sintomi della Maskne
La Maskne si manifesta, in genere, dopo avere indossato per pochi giorni, in modo sufficientemente continuativo, la mascherina protettiva. L’acne da mascherina vera e propria comporta un peggioramento del disturbo: nelle zone del viso dove è appoggiata, si potrebbero notare irritazioni con prurito, punti neri, piccole cisti o arrossamenti lungo il contorno della mascherina sul viso o intorno alla bocca.
Va inoltre segnalato che nei soggetti predisposti, portare le mascherine (per quanto come già detto indispensabili) può comportare o favorire la comparsa di altre problematiche dermatologiche,come:
- Dermatite allergica da contatto;
- Dermatite irritativa da contatto sui punti di pressione ,come naso e orecchie;
- Dermatite seborroica;
- Rosacea;
Uno studio pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology ha evidenziato che coloro che usano per più di otto ore al giorno la mascherina, come nel caso degli operatori sanitari ma anche di altre categorie di lavoratori, manifestano comunemente:
- Gonfiore e dolore;
- Prurito;
- Pelle secca;
- Eritema;
- Desquamazione;
- Papule(foruncoli). Quali sono le cause della Maskne?
L’irritazione cutanea causata dalle mascherine è innescata da una serie di fattori che comprendono; - Attrito costante della mascherina contro il viso;
- Umidità che deriva dagli atti respiratori;
- Crescita eccessiva,come conseguenza,di batteri e/o lieviti.
In pratica il dispositivo di protezione copre buona parte del viso, impedendo alla pelle di “respirare” e sfregando nelle zone di contatto. L’occlusione permette al sebo di accumularsi e questo favorisce la comparsa della cosidetta acne da mascherina. Inoltre quando si parla e si respira con una mascherina posizionata sul viso, una buona quantità di umidità si accumula tra la bocca e gli strati protettivi del dispositivo. Il calore e l’umidità concentrati intorno alla bocca possono alterare il ph della pelle e rendere più inclini a tre problemi principali:
- Follicolite: infiammazione dei follicoli piliferi;
- Cheilite angolare: si presenta con persistenti labbra screpolate e commessure labiali secche ;
- Dermatite periorale: si presenta come un’eruzione eritematosa intorno alla bocca, accompagnata talvolta da papule, microcisti e pelle secca.
In conclusione si può dire che prevenire o curare la Maskne e gli altri problemi dermatologici sopra citati è possibile; basta seguire degli accorgimenti per la cura della pelle del viso, da attuare prima e dopo avere indossato la mascherina. Consultandosi se necessario con il farmacista, il medico di famiglia e in caso di disturbi rilevanti,con il dermatologo.

 

Articolo a cura del

Prof. Maurizio Coppini

 

Disponibile per appuntamento:

mercoledì pomeriggio

 

Poliambulatorio Castello © 2024