Dr. Giorgio Luppi Specialista in Cardiologia
Esegue: visita cardiologica di controllo
Disponibile per appuntamento: lunedì mattina |
Sul Dr. Luppi Giorgio
• Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1976.
• Specializzazione in Cardiologia conseguita nel 1981.
Da Novembre 1977 a Gennaio 1978 ha svolto un incarico di supplenza presso la Divisione di Cardiologia del Policlinico di Modena.
Dal 1978 al 2021 ha svolto l'incarico di Medico di Medicina Generale presso l'Azienda AUSL di Modena presso il distretto di Castelfranco Emilia. Da maggio 2022 collabora con il Poliambulatorio CASTELLO in qualità di libero professionista, per attività specialistica cardiologica privata e convenzionata ssn.
Dr.ssa Bettiol Katia Specialista in Cardiologia
Esegue:
Disponibile per appuntamento: giovedì mattina |
Sulla Dr. ssa Bettiol Katia
• Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1990 con votazione 110 e lode su 110 presso L'Università di Bologna.
• Specializzazione in Cardiologia conseguita nel 1994 con votazione 70 e lode su 70.
Da gennaio 1995 a marzo 1996 ha prestato servizio come corresponsabile presso il reparto di medicina interna della Casa di Cura Villa Torri di Bologna.
Da marzo 1996 a giugno 1996 ha prestato servizio presso l'Azienda USL di Forlì in qualità di medico di primo livello dirigenziale fascia B in medicina interna.
Ha svolto diversi incarichi libero professionali presso l'Azienda USL di Bologna, Rimini e Ferrara mostrando nel corso della sua carriera uno specifico interesse per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e per casistiche di scompenso cardiaco.
Da gennaio 2020 ad oggi svolge attività specialistica ambulatoriale cardiologica presso diversi centri Poliambulatoriali privati ed accreditati della regione Emilia Romagna.
Da maggio 2022 collabora con il Poliambulatorio CASTELLO in qualità di libero professionista, per attività specialistica cardiologica privata e convenzionata ssn.
Dr.ssa Marani Francesca Psicologa e Psicoterapeuta
Esegue: consulenza psicologica individuale consulenza psicologica di coppia psicoterapia
Disponibile per appuntamento: sabato pomeriggio
|
La Dr.ssa Marani Francesca si presenta
Nasco e cresco nel territorio di san Giovanni in Persiceto (Bo) e dopo le scuole superiori di ambito scientifico, scelgo per il mio percorso universitario un argomento per me nuovo ma che, da sempre, mi ha appassionato: la psicologia. Presso l’università degli studi di Padova, mi sono laureata in Psicologia clinico-dinamica nel 2010 con la votazione di 110/110. Lavorando e studiando insieme fin dall’inizio del mio percorso di studi, decido di sperimentarmi in alcune attività psicoeducative in una Cooperativa Sociale per poter mettere in pratica la teoria acquisita negli anni. Un contesto lavorativo che mi ha permesso di formarmi e di crescere in maniera profonda sia a livello professionale che a livello personale.
Dal 2008 al 2014 ho lavorato presso presso la Coop. Soc. La rupe in diversi ambiti di intervento: dipendenza da sostanze e senza sostanze seguendo progetti in comunità terapeutiche residenziali, gruppi esperienziali, prevenzione e promozione del benessere per adolescenti e giovani adulti presso centri giovanili e servizi scolastici, diritti e integrazione in progetti rivolti ad adulti e minori.
A conclusione del tirocinio professionalizzante, mi sono iscritta all’Albo degli psicologi dell’ Emilia Romagna, sezione A con il numero 7314.
Ho poi frequentato la scuola di Specializzazione di Psicoterapia quadriennale con il metodo dello Psicodramma Psicanalitico Integrato del dott. Rapaggi (Bologna), Istituto Mosaico Psicologie, che propone il modello freudiano della psicoterapia psicoanalitica affiancata al metodo dello psicodramma e della bioenergetica. Un percorso quadriennale, molto arricchente che mi ha permesso di acquisire il titolo di Psicoterapeuta con Votazione 100/100 con lode, nel novembre del 2014. Contemporaneamente alla scuola di specializzazione, ho iniziato un percorso di psicanalisi individuale che mi ha fornito gli strumenti per una maggiore consapevolezza dei meccanismi personali.
A conclusione della scuola di specializzazione ho iniziato il lavoro di consulenza, sostegno e psicoterapia, che mi ha permesso di entrare nel mondo della clinica. Ho sempre sostenuto l’importanza della contemporaneità tra il lavoro clinico e i servizi del territorio, in particolare per quelle fasce d’età in cui la socialità diventa fondante per la costruzione della propria identità.
Dal 2014 ad oggi lavoro presso la Coop. Sociale Open Group, nata dalla fusione della Coop. Soc. La Rupe con altre realtà del territorio, che essendo inserita capillarmente nel territorio bolognese e non solo, mi ha dato l’opportunità di svolgere e sperimentarmi in differenti servizi: formazioni per genitori e insegnanti, attività di sostegno psicoeducativo individuale e di gruppo per preadolescenti e adolescenti, psicoterapia per adulti, famiglie e ragazzi/e.
Dal 2017 ad oggi seguo un percorso di supervisione e implemento la mia formazione con lo studio di altri approcci psicologici nella cura e nell’intervento individuale e di gruppo, come la psicanalisi relazionale.
Ad oggi mi occupo per la Coop. del coordinamento delle attività di prevenzione, intervento e cura rivolte al fenomeno del ritiro sociale, della povertà relazionale e dell’isolamento di ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti di tutto il territorio di Bologna e Ferrara.
Infine da gennaio 2022 mi occupo dello sportello d’ascolto presso l’ IIS Archimede a san Giovanni in Persiceto (Bo) come psicologia scolastica.
La Dr.ssa Marani Francesca, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna con il n. 7314 sez. A, da 14 anni esercita la professione con grande passione e professionalità.
Si occupa di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di coppia, lavorando con bambini, adolescenti, adulti e anziani.
Nel suo studio offre uno spazio di ascolto senza giudizio, sostenendo le persone che, in un momento particolare della propria vita, si trovano in difficoltà, ascoltandole con attenzione, sensibilità e professionalità. Insieme a loro cerca di comprendere cosa sta succedendo, aiutandole a chiarire la direzione che vogliono prendere, recuperando le proprie risorse personali e ricevendo un supporto emotivo per poter riprendere in mano le redini della propria vita.
La terapia è di breve o media durata in base alla complessità del problema e agli obiettivi concordati col paziente.
Generalmente nel primo colloquio conoscitivo la persona espone il suo problema e le sue aspettative riguardo alla terapia, nonché la sua motivazione al cambiamento. La terapia si basa su obiettivi comuni e richiede motivazione, collaborazione e fiducia. La Dr.ssa Marani utilizza in modo integrato diversi modelli teorici, con le strategie e le tecniche che da questi derivano, calibrando l’intervento terapeutico sulle specificità del problema riportato e della richiesta effettuata dalla persona.
Con un SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE si può affrontare e superare:
- Depressione
- Disturbi d’ansia
- Attacchi di panico
- Paure e fobie
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi alimentari
- Disturbi di personalità
- Gestione della impulsività e della rabbia
- Gestione dello stress
- Difficoltà relazionali in contesti scolastici, lavorativi, famigliari e sociali
- Difficoltà legate alle fasi di vita (adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, perdite, lutti…)
Con un SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLE COPPIE si può affrontare e superare:
- crisi di coppia
- problematiche relazionali legate ad un errata comunicazione nella coppia
- problemi legati alla gestione dei figli: supporto genitoriale, anche in caso di separazione
- cambiamenti nelle abitudini della coppia durante i vari cicli di vita che si affrontano insieme (matrimonio, nascita figli, uscita dei figli dal “nido familiare”, vecchiaia) - tradimenti, gelosie
- separazioni, divorzi, affidamento congiunto dei figli: percorsi mirati per elaborazione e la nuova gestione della routine familiare, mediazione familiare per la giusta riorganizzazione dei compiti genitoriali, nell'interesse di un sereno nuovo equilibrio.
LEGGI IL CV completo:
Dr. Folloni Adolfo Specialista in Ortopedia Specialista in Chirurgia della Mano
Esegue:
Disponibile per appuntamento: Venerdì mattina
|
Sul Dr. Folloni Adolfo
• Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna
• dal 1989 al 2021 in ruolo presso l'ausl di Modena, ricoprendo incarichi e posizioni sempre più rilevanti fino a quello di Direttore di U.O.S. Dipartimentale (fino al 2021), Responsabile del Modulo di Chirurgia del Piede (fino al 2010), Segretario e responsabile dell'accreditamento e della Qualità, della gestione delle risorse umane e del budget del dipartimento di Ortopedia e Traumatologia (fino al 2017).
Da Ottobre 2021 collabora con il Poliambulatorio CASTELLO come libero professionista Ortopedico.
LEGGI IL CV completo:
Prof. Coppini Maurizio Specialista in Dermatologia e Venereologia Specialista in Microbiologia
Esegue: crioterapia visita specialistica venereologica
Disponibile per appuntamento: mercoledì pomeriggio |
Sul Prof. Coppini Maurizio
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena.
Specializzato in Dermatologia e Venereologia nella stessa Università.
Specializzato in Microbiologia presso l'Università di Pavia.
Ha lavorato come ricercatore universitario presso la clinica universitaria dell'Università di Modena.
E' stato responsabile del Centro di Fototerapia, del Centro di Malattie Sessualmente Trasmesse e del Reparto Degenti della Clinica Dermatologica del Policlinico di Modena.
Attualmente è professore a contratto presso l'università di Modena di malattie cutanee e veneree.
Da Dicembre 2019 collabora con il Poliambulatorio CASTELLO in qualità di libero professionista.
LEGGI IL CV completo:
CRIOTERAPIA CON AZOTO LIQUIDO PER TRATTAMENTO DI VERRUCHE E CHERATOSI
La crioterapia è un trattamento efficace che consiste nel'utilizzo localizzato del freddo e che trova impiego per il trattamento di alcune condizioni estetiche e mediche.
Può essere utilizzata per il trattamento di verruche virali, molluschi contagiosi, condilomi acuminati, cheratosi attiniche e seborroiche.
Questa tecnica si serve dell'azoto liquido, che è in grado di congelare istantaneamente la lesione o l'inestetismo da trattare.
La durata della seduta varia a seconda del tipo di lesione che deve essere curata e della sede dermatologica.
Articoli a cura del Prof. Coppini:
Punture di insetti: come riconoscerle e i rimedi
Verruche: cosa sono e come si curano
L'orticaria cronica: una malattia autoimmune
Come preparare la pelle al sole
Col freddo malattie della pelle in agguato
Dr. Anceschi Riccardo Specialista in Urologia
Esegue: ecografia prostatica transrettale
Disponibile per appuntamento: contattare la Reception per concordare l'appuntamento |
Sul Dr. Anceschi Riccardo
• Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2003
• Specializzazione in Urologia conseguita presso l'Università degli Studi di Milano nel 2010.
• Master di II livello in Andrologia e Medicina della Sessualità presso L'università di Firenze nel 2010.
• Ha collaborato con la Clinica Urologica I'Università degli Studi di Milano-Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli Regina Elena di Milano, l'Hesperia Hospital (Modena), il Salus Hospital (Reggio Emilia), l'Ospedale Nuovo Montecchi (Suzzara), la Casa di cura Città di Parma (Parma) e con L'ASST MILANO.
Da gennaio 2020 collabora con il Poliambulatorio CASTELLO in qualità di libero professionista.
LEGGI IL CV completo:
VISITA UROLOGICA
La visita urologica è una visita medica che viene effettuata dall'urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato urinario, con l’obiettivo di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:
• incontinenza
• infezioni e calcolosi delle vie urinarie
• disturbi legati alle funzioni sessuali
• neoplasie
• infezioni genitali maschili e femminili
• prostatiti (nell'uomo).
Lo specialista urologo nella PRIMA FASE DELLA VISITA provvede a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente (anamnesi).
La SECONDA FASE DELLA VISITA presenta delle differenze in base al sesso del paziente:
• se il paziente è UOMO, infatti, il medico procede a un'attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna e viene anche effettuato il controllo della prostata mediante esplorazione dal canale rettale ; in base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista può richiedere approfondimenti tramite l'esecuzione di alcuni esami (es: esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dell'apparato urinario/genitale);
• se il paziente è DONNA, la visita urologica è del tutto simile a una visita ginecologica. Dopo aver effettuato l'anamnesi della paziente, il medico urologo procede alla valutazione dello stato di salute dell'apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell'utero (condizioni spesso associate a incontinenza); frequentemente viene richiesta l'esecuzione di un'ecografia del basso addome, con o senza sonda transvaginale: meglio dunque presentarsi con la vescica piena.
Per la visita urologica non sono previste norme di preparazione particolari; è bene comunque che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta inerente il problema urologico.
ECOGRAFIA APPARATO URINARIO (reni-vescica-prostata):
[effettuata quando utile a completamento della visita specialistica e compresa nel prezzo di quest'ultima]per lo studio morfologico dell’apparato urinario, la diagnosi della calcolosi urinaria e la valutazione del residuo post-minzionale.
ECOGRAFIA SCROTALE (testicoli):
[effettuata quando utile a completamento della visita specialistica e compresa nel prezzo di quest'ultima]per lo studio morfologico dei genitali maschili, lo screening per il tumore del testicolo e la diagnosi precoce di varicocele e di idrocele.
ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE:
per lo studio della prostata, la valutazione delle sue dimensioni ed eventuali alterazioni strutturali.
ECOCOLORDOPPLER SCROTALE
per la diagnosi funzionale del varicocele e lo screening di fertilità.
ECODOPPLER PENIENO BASALE
per lo studio morfologico del tessuto penieno e la valutazione per incurvamenti congeniti ed acquisiti.
ECODOPPLER PENIENO CON TEST FARMACOEREZIONE (dinamico)
test indispensabile per la valutazione della disfunzione erettile.
Articoli a cura del Dr. Anceschi:
L'urologo: chi è questo sconosciuto?
Ecografia prostatica trans-rettale in urologia: ancora attuale?
Dr. Serafini Pierluigi Specialista in Anestesia e Rianimazione e in Tossicologia Clinica
Esegue: elettromiografia arti superiori elettromiografia arti inferiori
Disponibile per appuntamento: mercoledì pomeriggio |
Sul Dr. Serafini Pierluigi
• Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Modena nel 1985.
• Specializzazione in Anestesia e Rianimazione conseguita presso l'Università degli Studi di Modena nel 1988.
• Specializzazione in Tossicologia Medica presso L'università degli Studi di Modena nel 1995.
• Ha collaborato con il Policnico di Modena, con l'Ospedale Civile di Castelfranco Emilia, con l'Ospedale Civile S.Agostino di Modena.
• Dal 1994 esercita attività libero professionale come elettromiografista.
Da maggio 2021 collabora con il Poliambulatorio CASTELLO in qualità di libero professionista.
LEGGI IL CV completo:
Dr. Gatti Lorenzo Specialista in Urologia
Esegue:
Disponibile per appuntamento: contattare la Reception per concordare l'appuntamento |
Sul Dr. Gatti Lorenzo
• Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Brescia nel 2007.
• Specializzazione in Urologia conseguita presso l'Università degli Studi di Brescia nel 2012.
• Nel 2013 entra a far parte del CUrE (Centro Urologico Europeo)
• Collabora con Hesperia Hospital (Modena), Poliambulatorio Elios (Modena), Poliambulatorio Test (Modena), Poliambulatorio Città di Carpi (Carpi), Ospedale di Suzzara (Suzzara), Poliambulatorio San Giuseppe (Vasto) e Centro Medico privato Lazzaro Spallanzani (Reggio Emilia).
Da ottobre 2022 collabora con il Poliambulatorio CASTELLO in qualità di libero professionista.
LEGGI IL CV completo:
visita il sito professionale del Dr. Gatti Lorenzo
VISITA UROLOGICA
La visita urologica è una visita medica che viene effettuata dall'urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato urinario, con l’obiettivo di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:
• incontinenza
• infezioni e calcolosi delle vie urinarie
• disturbi legati alle funzioni sessuali
• neoplasie
• infezioni genitali maschili e femminili
• prostatiti (nell'uomo).
Lo specialista urologo nella PRIMA FASE DELLA VISITA provvede a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente (anamnesi).
La SECONDA FASE DELLA VISITA presenta delle differenze in base al sesso del paziente:
• se il paziente è UOMO, infatti, il medico procede a un'attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna e viene anche effettuato il controllo della prostata mediante esplorazione dal canale rettale ; in base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista può richiedere approfondimenti tramite l'esecuzione di alcuni esami (es: esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dell'apparato urinario/genitale);
• se il paziente è DONNA, la visita urologica è del tutto simile a una visita ginecologica. Dopo aver effettuato l'anamnesi della paziente, il medico urologo procede alla valutazione dello stato di salute dell'apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell'utero (condizioni spesso associate a incontinenza); frequentemente viene richiesta l'esecuzione di un'ecografia del basso addome, con o senza sonda transvaginale: meglio dunque presentarsi con la vescica piena.
Per la visita urologica non sono previste norme di preparazione particolari; è bene comunque che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta inerente il problema urologico.
ECOGRAFIA APPARATO URINARIO (reni-vescica-prostata):
[effettuata quando utile a completamento della visita specialistica e compresa nel prezzo di quest'ultima]per lo studio morfologico dell’apparato urinario, la diagnosi della calcolosi urinaria e la valutazione del residuo post-minzionale.
ECOGRAFIA SCROTALE (testicoli):
[effettuata quando utile a completamento della visita specialistica e compresa nel prezzo di quest'ultima]per lo studio morfologico dei genitali maschili, lo screening per il tumore del testicolo e la diagnosi precoce di varicocele e di idrocele.
ECOCOLORDOPPLER SCROTALE
per la diagnosi funzionale del varicocele e lo screening di fertilità.
ECODOPPLER PENIENO BASALE
per lo studio morfologico del tessuto penieno e la valutazione per incurvamenti congeniti ed acquisiti.
ECODOPPLER PENIENO CON TEST FARMACOEREZIONE (dinamico)
test indispensabile per la valutazione della disfunzione erettile.
Dr.ssa Chiarini Maria Chiara Specialista in Fisiatria Specialista in Reumatologia
Esegue: trattamento osteopatico taping neuromuscolare infiltrazione mesoterapia artrocentesi
Disponibile per appuntamento: giovedì mattina |
Sulla Dr.ssa Chiarini Maria Chiara
• Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1979.
• Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione conseguita presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982.
• Specializzazione in Reumatologia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1990.
• Diploma Interuniversitario di Medicina Manuale Osteopatica conseguito in Italia e presso l’Università di Parigi “Leonard de Vinci de Bobigny” nel 2001.
• I° anno della Scuola Multidisciplinare di Posturologia Clinica presso European Medical Center di Pieve di Cento (Bo) nel 1990.
Dipendente AUSL di Modena in qualità di Dirigente Medico Fisiatra dal 1984 al 2019, con molteplici incarichi e attività.
Dal 2009 al marzo 2019 è stata Responsabile di Medicina Riabilitativa presso l’Ospedale di Castelfranco Emilia.
Da Aprile 2019 collabora con il Poliambulatorio CASTELLO in qualità di libero professionista, per attività specialistica fisiatrica.
LEGGI IL CV completo:
MESOTERAPIA:
microiniezioni intradermiche con aghi sottili e corti (4/6 mm) o multiniettori e con piccole quantità di diversi farmaci nel mesoderma (zona sottocutanea). Questa terapia ha lo scopo di ottenere un effetto antalgico, decontratturante ed antinfiammatorio con il vantaggio del'azione diretta del farmaco sulla zona interessata e minori effetti collaterali.
Solitamente il numero di sedute può varie da 3 a 10 a seconda della necessità, a cadenza variabile (in genere a cadenza settimanale) in base alla patologia.
TAPING NEUROMUSCOLARE:
applicazione di bendaggi a scopo terapeutico in sede rachidea od articolare al fine di ridurre il dolore, favorire il drenaggio venoso e linfatico, migliore l'elasticità muscolare e articolare.
TRATTAMENTI OSTEOPATICI:
tecniche manuali per problematiche dolorose di patologie a carico della colonna vertebrale ed osteoarticolare includenti manovre di rilassamento.
Dr. Calandra Buonaura Pierluigi Direttore Sanitario Specialista in Radiodiagnostica
Esegue:
Disponibile per appuntamento: lunedì pomeriggio giovedì pomeriggio venerdì mattina sabato mattina |
Sul Dr. Calandra Buonaura Pierluigi
• Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena nel 1979.
• Dal 1985 al 1988 ha lavorato con contratto di assunzione presso la Casa di Cura Hesperia Hospital con incarico di Responsabile del Servizio TAC e corresponsabile della radiologia tradizionale.
• Dal 1988 al 1995 ha lavorato con contratto di assunzione come assistente presso il Servizio di Radiodiagnostica del Policlinico di Modena.
• Dal 1995 ha svolto attività con il ruolo di aiuto corresponsabile presso l'U.O. di radiologia dell'Ospedale San Agostino-Estense-Castelfranco.
• Nel 1998 è stato nominato Responsabile della Struttura Semplice della U.O. di Radiologia dell'Ospedale di Castelfranco Emilia, che ha diretto fino al 31/08/2018, quando è stato collocato a riposo. Da Settembre 2018 collabora con il Poliambulatorio CASTELLO come libero professionista Radiologo.
LEGGI IL CV completo: